News

Rilancio professionale

UOMO E IMPRESA accompagna gli uomini e le donne che intraprendono un percorso di rilancio professionale, esortandoli a guardare avanti e aiutandoli a costruire insieme, con impegno e determinazione, ciò che è meglio per il loro percorso di vita e di lavoro.

In tempi difficili dell’economia e del lavoro guidiamo le persone ad impegnarsi per la loro riqualificazione, ad essere flessibili per accelerare la ripresa lavorativa e a programmare azioni e comportamenti che favoriscano il recupero della sicurezza occupazionale.

Mettiamo a fuoco i valori della persona, individuando le motivazioni e le abilità del passato, per trasformarle e valorizzarle in nuove forze e motivazioni a sostegno del futuro.

Un osservatorio diretto sul mondo del lavoro

Siamo in grado, attraverso le nostre competenze e i collegamenti instaurati in anni di esperienza, di conoscere i comparti del mondo del lavoro nelle aree dove vivono le persone.

Studiamo metodicamente l’evoluzione dei settori tradizionali di attività produttive e di servizio ed intercettiamo le aree di sviluppo di nuovi settori.

Effettuiamo, con alta specializzazione, la ricerca e la raccolta delle opportunità di lavoro nelle aree di interesse delle persone assistite.

Esaminiamo le abilità e le competenze richieste all’interno delle imprese e delle organizzazioni.

Valutiamo gli aspetti normativi e le modalità operative più efficaci per facilitare gli ingressi nel mondo del lavoro delle persone che assistiamo.

Aumentare le competenze grazie a una formazione innovativa

Progettiamo per le persone, e con le persone, una formazione innovativa e qualificante finalizzata sia al rilancio all’interno della loro organizzazione, sia al reimpiego sull’esterno.

Puntiamo direttamente all’aumento delle competenze delle persone e definiamo le aree e i luoghi per l’autoformazione sulle tematiche più appropriate e più attuali.

Il punto di riferimento costante della nostra azione è il mercato del lavoro reale di ogni territorio, così da poter proporre alle persone un’evoluzione delle competenze, tecniche e trasversali, che possa realmente favorire l’occupabilità.

Il nostro Criterio Operativo

I nostri operatori ragionano assieme alle persone sul loro rapporto, passato e attuale, con l’organizzazione da cui provengono.

Da subito vengono razionalizzate la necessità di evoluzione e l’impegno necessario per conseguire nel più breve tempo possibile il miglioramento professionale desiderato.

Attraverso percorsi di consulenza personalizzata, facciamo in modo che le persone si focalizzino sulle loro abilità e sui comportamenti necessari per realizzarsi in un concreto progetto di cambiamento e di sviluppo.

Quando il progetto personale viene concretizzato, seguiamo le persone nella messa in pratica delle azioni per realizzarlo e le supportiamo nella valutazione dei risultati via via ottenuti, in un processo di continuo miglioramento.