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Bilancio di Carriera in Azienda e Performance Coaching

Guida al salto di qualità per i dipendenti


UOMO E IMPRESA coinvolge l’Azienda ed un suo dipendente nell'identificazione e nel conseguimento di nuovi obiettivi condivisi, finalizzati a coniugare il successo della persona con l’efficacia delle sue prestazioni verso l’azienda.

Bilancio di Carriera in Azienda

La casistica di "bilancio di carriera" di cui più frequentemente si occupa UOMO E IMPRESA è quella in cui l'Azienda sottopone al nostro intervento un suo dipendente per coinvolgerlo in un processo di riflessione e di propositività sulla sua evoluzione professionale: noi lo guidiamo a posizionarsi sul piano personale e professionale e a proporre un suo percorso di carriera armonico con gli obiettivi dell'Azienda.

L'attivazione di un "bilancio di carriera" può nascere come esigenza aziendale di:
  • favorire il successo di un dipendente cui vengono assegnate nuove funzioni o responsabilità;
  • ottimizzare il livello di motivazione e di rendimento del dipendente nella funzione attuale;
  • volontà di favorire processi spontanei di riposizionamento professionale.

Il "bilancio di carriera" può anche essere originato da specifica richiesta del dipendente a fronte di:
  • previsione di cambiamenti che modificheranno la natura o l'estensione delle sue responsabilità;
  • problematiche da lui sollevate circa il suo futuro professionale. 

Il "bilancio di carriera" si suddivide in:
  • inventario realistico e costruttivo delle caratteristiche professionali, personali e relazionali, in termini di punti di forza e di limiti;
  • orientamenti futuri sulla base della diagnosi, delle motivazioni, dei vincoli e dei bisogni aziendali;
  • proposta del progetto di sviluppo da presentare all’azienda (Performance Coaching e/o Progetto di Formazione). 

Performance Coaching

UOMO E IMPRESA accompagna il dipendente in un piano di sviluppo delle competenze personali in sintonia con gli obiettivi aziendali condivisi.

Il supporto alla persona consiste in uno o più cicli di incontri per favorire l'evoluzione e l'innovazione professionale e per ottimizzare le prestazioni manageriali e/o tecnico-gestionali nell’ambito del piano d’azione, nonché verificare i progressi in corso d’opera ed effettuare le eventuali regolazioni.

L’accompagnamento all’ottimizzazione della prestazione diventa così uno strumento per valorizzare le competenze personali nel rispetto ad obiettivi aziendali e personali ed anche un metodo per focalizzarsi su nuove sfide lavorative e su cambiamenti innovativi.

I Vantaggi per l'Azienda

  • L'azienda che offre ai suoi dipendenti strategici questi strumenti coglie di fatto l'opportunità di coniugare il progresso dell'azienda con la crescita dei dipendenti.
  • La gestione dei ruoli e della mobilità interna non rimane legata a criteri impositivi, ma favorisce il coinvolgimento propositivo e partecipativo dei quadri aziendali.
  • Si evita il rischio di stagnazione del dipendente in un ruolo non più attuale.
  • Si aumenta la possibilità di avere "uomini giusti al posto giusto ".
  • L'azienda riduce il rischio di perdere i suoi uomini migliori.

I Vantaggi per il Dipendente

  • Fare l'inventario del proprio patrimonio personale e professionale.
  • Darsi obiettivi professionali e di carriera concreti e strutturati.
  • Crescere all'interno della propria organizzazione.
  • Stabilire e perseguire il miglioramento continuo.