News

Outplacement

Supporto alla Riqualificazione e al Rilancio professionale.

La definizione

“Supporto alla ricollocazione professionale”: l’attività effettuata su specifico ed esclusivo incarico dell’organizzazione committente, anche in base ad accordi sindacali, finalizzata alla ricollocazione nel mercato del lavoro di prestatori di lavoro, singolarmente o collettivamente considerati, attraverso la preparazione, la formazione finalizzata all’inserimento lavorativo, l’accompagnamento della persona e l’affiancamento della stessa nell’inserimento nella nuova attività” (Decreto Legislativo 10 settembre 2003 n. 276, art. 2, comma 1, lettera d).

Ottimizzazione per le imprese e Rilancio per le persone

La frequente ed imprescindibile necessità delle imprese di riorganizzarsi e ridimensionarsi determina una diffusa consapevolezza: la garanzia di stabilità dei rapporti di lavoro appartiene al passato.

La moderna carriera lavorativa si configura quindi come un avvicendamento di situazioni e di rapporti professionali.

In questo contesto, specialmente a fronte della diminuzione dei tempi di ammortizzazione sociale contemplati nella riforma del mercato del lavoro e della maggior responsabilizzazione delle persone nella loro riqualificazione, l’Outplacement è diffuso strumento di responsabilità economica e sociale.

Con esso le aziende sono in grado di dare alle risorse non più strategiche la possibilità di mettersi consapevolmente ed attivamente in gioco per essere artefici del loro rinnovamento professionale.

L’importanza e il ruolo della società di Outplacement

In questa nuova ed importante stagione dell’Outplacement è indispensabile dominare le dinamiche di controllo e valorizzazione delle necessità del mondo del lavoro e, al contempo, dare impulso alla riconversione professionale, anche verso nuove tipologie di lavoro.

Occorre saper incoraggiare le persone a vivere in modo consapevolmente costruttivo il disagio occupazionale che, sempre più spesso, determina un disagio personale e sociale.

È quindi fondamentale applicare lo strumento dell’Outplacement sotto la regia di una struttura specializzata ed autorizzata dal Ministero del Lavoro che, come UOMO E IMPRESA, sia in grado di garantire alti standard di servizio ed efficacia di risultati, disponendo di adeguata professionalità e specificità di metodo.